Trekking al parco nazionale di Isalo nel Madagascar centrale

21 Giugno 2013

Il parco nazionale di Isalo in Madagascar è interessante per la geologia che vede la presenza di formazioni rocciose in arenaria dalle forme bizzarre, piccoli canyon, piscine naturali, piante endemiche molto rare come ad esempio alcune specie di Aloe e Pachypodium, nonché le immancabili famiglie di lemuri. Nella stagione delle piogge è possibile osservare anche numerosi rettili (incontri occasionali con gechi e camaleonti sono in ogni caso possibili tutto l'anno)

Parco Nazionale Isalo in Madagascar
Foto panoramica che mostra la bizzarra geologia del parco nazionale di Isalo nel Madagascar centro-meridionale. Il parco nazionale dell' Isalo è stato istituito per proteggere un'area che comprende la catena montuosa omonima, dove trovano casa diverse specie di lemuri e rettili, nonché alcune piante succulente endemiche della regione.
Isalo Madagascar
Il circuito di trekking normale al parco nazionale dell' Isalo è mediamente tra i 9 ed i 12 chilometri a seconda delle varie deviazioni che si percorrono e conviene pertanto pianificare un giorno completo di sosta da dedicare a questa destinazione.
Tomba provvisoria
Subito si notano le prime tombe "provvisorie" fatte dalla tribù locale. Sostanzialmente si tratta di un cumulo di pietre dove viene tenuto il corpo in attesa della completa decomposizione.
Tomba definitiva
Le ossa vengono quindi trasferite in ampie cavità della montagna, all'interno di casse metalliche decorate con monete di Airary (questa tomba è stata successivamente abbandonata, forse perché il luogo di sepoltura non era considerato idoneo).
Insetto stecco Macro insetto stecco
Fa la sua comparsa un grosso insetto stecco che si mimetizza perfettamente con i rametti di un cespuglio. Nella foto a destra, una macro che mostra la testa dell'animale.
Piante resistenti al fuoco Uapaca Bojeri
Uapaca Tronco resistente al fuoco
Foto Uapaca Bojeri, pianta resistente al fuoco. Il parco dell' Isalo è popolato da alberi fortemente resistenti al fuoco, probabilmente grazie alla loro spessa corteccia che funziona da potente isolante ignifugo. Anzi, a quanto pare, sembra che i semi abbiano bisogno di un incendio per poter germogliare.
Monti Isalo Madagascar
Foto Isalo Madagascar. Immagine delle formazioni rocciose nel parco nazionale dell'Isalo.
Geco Geco phelsuma
Sulla corteccia di un albero, noto un piccolo geco probabilmente appartenente al genere Phelsuma senza la coda.
Pachypodium isalo Madagascar
Pachypodium rosulatum

Ma il vero gioiellino che è possibile trovare al parco nazionale dell'Isalo, è il Pachypodium rosulatum, una pianta succulenta caudiciforme (che possiede la base del tronco ingrossata a mo' di riserva idrica) endemica del Madagascar centrale.
Trekking isalo
Massiccio dell'Isalo


Risalgo una piccola altura dove è visibile un panorama a 360 gradi su gran parte del territorio esplorato a piedi e sulle bizzarre formazioni rocciose dell'Isalo.
Piscina naturale
Raggiungo una piscina naturale alimentata da un piccolo torrente, che in estate potrebbe anche essere balneabile (in inverno l'acqua è troppo fredda).
La vegetazione ricca di palme attorno alla piscina naturale.
Pianta succulenta

Foto Pachypodium rosulatum. Il trekking al parco dell' Isalo continua tra bellissimi Pachypodium rosulatum che crescono tra le insenature delle rocce, talvolta protetti da altre piante erbacee.
Aloe in fiore
Fiori di Aloe

Incontro anche alcune piccole Aloe in fiore.
Aloe sui monti Isalo

Aloe in fiore e particolare sulla rosetta di foglie.
Licheni
Lichene

Le rocce del massiccio dell'Isalo sono talvolta coperte da un lichene verde-giallognolo quasi fosforescente.

Continuo ad avvistare numerosi Pachypodium rosulatum.
Il paesaggio roccioso del parco nazionale dell'Isalo nel Madagascar centro-meridionale.
Sentiero tra i monti
Il sentiero si avvicina al confine esterno del massiccio dell'Isalo, per poi scendere all'interno di una mini-foresta delimitata da uno stretto canyon.
Lemuri catta
E nella foresta, non mancano i simpaticissimi lemuri dalla coda ad anelli (lemure catta).
Lemure catta
Alcuni esemplari di lemure dalla coda ad anelli nel parco nazionale dell'Isalo.
Lemure katta
Lemure danzante
Incontro anche un bel lemure bianco (sifaka) che riposa su un albero, avvistamento che non avviene di frequente qua all'Isalo.
Raggiungo infine un'altra piscina naturale contenuta in una grande grotta ad alimentata da una cascata. Per la completa assenza del sole ed a causa della stazione invernale, l'acqua risulta molto fredda.
Camaleonte grigio
Camaleonte verde

Faccio il percorso a ritroso ed incontro un camaleonte grigio ed un camaleonte verde appartenenti al genere Furcifer.
Isalo ranch
Alloggio per due notti consecutive in questo lodge di Ranohira (Isalo Ranch), punto di partenza ideale per le escursioni al parco nazionale dell'Isalo.

° ° °

° ° °

° ° °