Tour di Antananarivo alla residenza del re e tra i monumenti del centro città

30 Giugno 2013

Antananarivo è tappa praticamente obbligata per visitare il Madagascar, in quanto la scarsa affidabilità dei voli interni, non permette di prendere coincidenze internazionali in giornata. Ne approfitto per una brevissima visita alla città ed alla residenza del re, arroccata su una collina non lontano dalla città.

Antananarivo Palazzo della Regina (Rova)
Il Rova di Antananarivo sorge sulla cima di un colle che sovrasta la città e costituisce l'antica residenza dei sovrani sotto i regni Merina e Madagascar, rispettivamente dal XVII al XVIII secolo e nel XIX secolo. Distrutta da un incendio nel 1995, il palazzo è ancora sotto restauro ed è visitabile solo esternamente.
Antananarivo


Foto di Antananarivo. Un panorama della città di Antananarivo, capitale del Madagascar, visibile da uno dei colli più alti che sovrastano la città.
Antananarivo - Madagascar
Una chiesa (foto a sinistra) ed il monumento eretto in onore dei caduti durante la ribellione verso i coloni Francesi (foto a destra)
Ambohimanga

Visito il sito archeologico di Ambohimanga a circa 25 chilometri da Antananarivo, sede della residenza dei reali (famiglia Imerina) al potere fino al XIX secolo. Nelle foto, la piazza dove si tenevano assemblee con il popolo (foto in alto) ed il luogo dove venivano sacrificati gli zebu (foto a sinistra) durante alcuni riti.
Residenza reali Imerina



Gli eleganti edifici, sede della famiglia reale (purtroppo non è consentito fotografare gli interni, pertanto non posso mostrare o raccontare ciò che ho visto).
Tomba Imerina
La tomba di alcuni dei componenti della famiglia reale.
Cartina del Madagascar
Poinsettia

Il complesso residenziale include anche alcuni giardini, dove trovano posto veri e propri alberi di "Stella di Natale". Curiosamente, piegando in due la foglia della Stella di Natale, si ottiene la mappa del Madagascar.
Risaie in Madagascar


Dal colle che ospita l'antica residenza della famiglia reale, c'è una bella vista su Antananarivo e sulle campagne circostanti dove sono presenti molte risaie.
Phelsuma madagascariensis Geco
Il viaggio in Madagascar volge al termine, ed un bel Phelsuma madagascariensis viene a salutarmi.

° ° °

° ° °

° ° °